Durante il 2022, Muratori Gianfranco & C. snc ha iniziato un progetto di innovazione finanziato con la partecipazione dei fondi del Programma Operativo Regionale sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 -2020, al fine di promuovere la transizione digitale, la transizione green e aumentare i livelli di sicurezza sul lavoro.
Attraverso l’integrazione del nuovo centro di lavoro 4.0 e della troncatrice, revisionata e adeguata a questo fine, abbiamo ottimizzato l’efficienza del ciclo produttivo, riducendo i tempi di lavorazione. Con l’utilizzo di software correlati abbiamo integrato e digitalizzato i flussi interni a partire dalla preventivazione fino alla gestione della commessa e degli ordini ai fornitori.
Abbiamo acquistato un nuovo autocarro a ridotte emissioni di CO2, che oltre a sostituire un mezzo più inquinante, permette il trasporto di più operai contemporaneamente, riducendo la necessità di utilizzo di più mezzi contemporaneamente sullo stesso cantiere.
Oltre ad avere sostituito alcuni macchinari obsoleti con impianti maggioramente performanti e più sicuri, abbiamo completamente revisionato l’impianto elettrico, adeguandolo alle esigenze dei nuovi macchinari, e abbiamo installato un aspiratore di trucioli di alluminio, al fine di ridurre il rischio di incendio, aumentare la pulizia e la salubrità dell’aria grazie al filtraggio delle polveri e dei residui di lubrificanti di taglio.